- La capanna dello zio Rom -
a Il Cerchio Giallo
27 novembre: Cappi e Pinketts a "Il Cerchio Giallo" al Wow-Museo del Fumetto di Milano, dopo avere presentato "Non mi dire chi sei" di Erica Arosio e Giorgio Maimone (Tea) e pronti per la presentazione de "La capanna dello zio rom" di Andrea G. Pinketts (Mondadori)





















alessandria_news




Cultura e Spettacolo

Martedì 18 ad Alessandria il tour letterario di Andrea Pinketts

Nella mattinata incontro con i detenuti iscritti all'Università e alla Scuola Secondaria di secondo grado, nel pomeriggio, prima al Dipartimento di Giurisprudenza e dopo alla Libreria Fissore, la presentazione del suo ultimo libro "La capanna dello zio Rom"

2636320132_LOCANDINA_PINKETTS

ALESSADNRIA - Vincitore di premi letterari, tra i quali spiccano due edizioni del Mystfest e il premio Scerbanenco, ha alternato la carriera di scrittore a quella di giornalista, conducendo inchieste per riviste. Celebri i suoi reportage per Esquire e Panoramagrazie ai quali ha, tra le altre cose, contribuito all'arresto di alcuni camorristi nella cittadina di Cattolica, all'incriminazione della setta dei Bambini di Satana a Bologna e a suggerire il profilo di Luigi Chiatti, detto il "mostro di Foligno". Da gennaio 2011 è inviato nella quarta edizione del programmaMistero in onda su Italia 1. L'Associazione SpazioIdea, sempre attenta alla diffusione del confronto culturale sul nostro territorio, vuole con questo concludere gli incontri che l'autore terrà presso la casa di reclusione. La mattina di martedì 18, infatti, è previsto un primo incontro in carcere alle 11 con i detenuti iscritti all'Università e alla Scuola media superiore. Il tema sarà quello de "La scrittura e la lettura: incoercibili forme di evasione". A seguire, intorno alle 14 circa, dibattito al dipartimento di Giurisprudenza, nell'ambito del corso di Istituzioni di diritto romano tenuto dal professor Pierfrancesco Arces. Durante l'incontro l'autore presenterà il suo ultimo libro "La capanna dello zio Rom". A conclusione della giornata, alle 18.30, Andrea Pinketts dialogherà con Danilo Arona e Angelo Maranzana davanti alla Libreria Fissore in un confronto aperto al pubblico.

L'evento è realizzato in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale (Dipartimento di Giurisprudenza), il Circolo Provinciale della Stampa, Officina Città Solidale e Libreria Fissore.
15/10/2016





il giorno 20 settembre 2016

 ore 18.30

 p/o CHIOSCO MENTANA

Piazza Mentana 1

MILANO

Corrado Tedeschi presenta 

il nuovo romanzo di A.G.Pinketts



20 e 21 agosto 2016

a RECANATI

-LA CAPANNA DELLO ZIO ROM-

giunge  in ottima compagnia: il concerto- tributo a David Bowie del musicista Mines.







L’amicizia di penna e di plettro fra Pinketts e Mines risale a vecchia data.


Com'è nata la tua amicizia con il giornalista e romanziere noir Andrea Pinketts? 

Io e Andrea, accomunati dall'amore per le bionde (medie), per le ore piccole, per le parole giuste, per l'ironia misurata, per l'egocentrismo smisurato e per tanti altri importantissimi (ma indicibili) difetti, ci siamo conosciuti nell'estate 2000 a Sanremo in occasione di un talk-show che celebrava i 50 anni dalla morte di Fred Buscaglione. 

Sul palco è successo di tutto.... è stata una serata indimenticabile che ha decretato una censura della Rai e una profonda amicizia tra me e Andrea. 

Tratto da un intervista a MINES a cura del giornalista Andrea Russo nel 16 giugno 2016

https://andrearusso1979.blogspot.it/search?q=mines 





13882225_493878744156801_3365249687888965874_nheader


















Hotel Murex - Cattolica
19 agosto 2016



La presentazione e...















...la torta dedicata a
 -  LA CAPANNA DELLO ZIO ROM -

 
Andrea G. Pinketts,la direttrice dell'Hotel Murex Bianca Pericoli, Corrado Pedrini,
lo scrittore Carlo Lucarelli


 
Il sindaco di Cattolica Mariano Gennari, 
Andrea G. Pinketts, la direttrice del teatro La Regina di Cattolica Simonetta Salvetti, 
lo scrittore Carlo Lucarelli


hotelmurex03 hotelmurex05


 


















Andrea G. Pinketts e Marco Marzano


















Andrea G. Pinketts,la direttrice dell'Hotel Murex Bianca Pericoli, Marco Marzano









gg

Published on giugno 18th, 2016 | by Laura

0

PROGRAMMA XLIII Premio Gran Giallo Città di Cattolica | 20-25 Giugno-2016

43 anni e non sentirli. Il Premio Gran Giallo Città di Cattolica, punto di riferimento per il Giallo italiano, torna anche quest’anno nelle piazze della Regina a testimonianza di un interesse e di un fermento sempre crescenti: il concorso si conferma un punto di riferimento nel settore e sono tanti i nuovi talenti che si cimentano con la scrittura di genere e con il prestigioso concorso nato nel 1973 dall’estro creativo di Enzo Tortora con Alberto Tedeschi e Oreste del Buono.

Dallo scrittore “senior”, classe 1932, fino al più giovane, nato nel 2002, tutti i 112 partecipanti di questa edizione hanno tirato fuori il racconto – e il sogno- dal cassetto sperando di emulare i nomi che hanno fatto la storia del giallo italiano inaugurando il loro palmarès proprio con il premio cattolichino: Loriano Macchiavelli, Secondo Signoroni, Carlo Lucarelli, Andrea G. Pinketts, solo per citarne alcuni.








locandina_pinketts


Andrea Pinketts, uno dei più noti esponenti della letteratura italiana noir, si è subito affezionato al Balubà.

Cercava un posto con la cripta e da noi l'ha trovato.

Da Aprile riprendono gli appuntamenti tanto apprezzati con "Giovedì Mistero Pinketts".










 
 
  Site Map